Arte 5.0 Investment

SCHOOL MOVIE CINEDÙ
L’Arte come espediente educativo

11-12 LUGLIO 2023 | CAPACCIO - PAESTUM

School Movie Cinedù è una rassegna cinematografica per Istituti Scolastici e consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado di tutta Italia che aderiscono al progetto. Dal 2013 School Movie Cinedù vanta la prestigiosa partnership con Il Giffoni Film Festival dove dal 2015 al 2019 si è svolta la finale.
Dal 2020, invece, il momento più atteso si svolge a Capaccio Paestum nella splendida cornice dei Templi.
Arte 5.0 prende parte all’edizione 2023 svoltasi l’11 e il 12 Luglio presentando Fernando Mangone,  l’attraversatore di città nonché Maestro d’Arte, esponendo tre grandi opere.
I Templi di Hera, Nettuno e Athena  rivivono nei colori psichedelici dell’artista che ci fa viaggiare attraverso la Magna Grecia e incoraggia i piccoli spettatori a partecipare alla sua performance artistica.
Il tempio di Hera dedicato alla regina dell’olimpo nell’arte di Mangone prende forma con colori come il blu e il bianco scelti per rappresentare la purezza del tempio e per evidenziare l’importanza della Dea nella mitologia greca.
Il tempio di Nettuno o Poseidone, è dedicato al dio del mare e i colori scelti dall’artista sono il blu e il verde  proprio a richiamare l’elemento che esso stesso rappresenta creando un’atmosfera marina avventurosa e magica.
Il tempio di Athena è dedicato alla dea saggezza, i colori sono l’oro, l’argento e il bianco per rappresentare la maestosità associata ad essa.
Un bel viaggio nel tempo accompagnati dal Maestro Mangone che ha suscitato ancora una volta emozione e curiosità, ispirandoci ad esplorare il patrimonio culturale di Paestum.
Inoltre, arte 5.0 in veste di partner ufficiale, per la giornata dedicata alla finale, mette a disposizione delle magnifiche serigrafie dell’artista Marta Bordonali, premiando personaggi importanti come l’attore, regista e commediografo Carlo Buccirosso, l’inviato di striscia la notizia Luca Abete, il vice presidente della regione Campania Fulvio Bonavitacola e il consigliere regionale Franco Picarone.

GALLERY